Problemi di organizzazione nell'Ospedale di Lanzarote



I pazienti di Lanzarote che stanno aspettando un intervento chirurgico sono aumentati del 27,75 per cento tra gennaio e giugno DELL’ANNO 2019, secondo i dati resi pubblici dal servizio sanitario delle Isole Canarie.

Nel dicembre 2018 c'erano 1.517 pazienti in lista d'attesa presso l'ospedale Doctor Molina Orosa ed al 30 giugno la cifra ammontava a 1.938 persone (377 di loro per più di sei mesi).

Il servizio sanitario delle Isole Canarie pone ancora una volta Lanzarote tra le isole con il maggior numero di pazienti in lista d'attesa che definisce strutturali, ovvero “pazienti che, in un dato momento, sono in grado di essere operati chirurgicamente e il cui l'attesa è attribuibile all'organizzazione e alle risorse disponibili (programmabile senza incidenti, programmato, rifiutato dai centri concordati). ”

Per specialità chirurgiche, i pazienti traumatologici e ortopedici sono i più numerosi in attesa (per un totale di 917, di cui 370 in lista di attesa da più di sei mesi). Inoltre, i giorni medi di ritardo per entrare nella sala operatoria in questa specialità sono 166 giorni

Cerca il tuo volo al miglior prezzo con worldtravelflights

Prenota la tua vacanza con noi, digita su clicca su reserva online

Sono seguiti da pazienti urologi (353, con sette in attesa per più di sei mesi e un ritardo medio di 80 giorni); chirurgia generale e digestiva (329 pazienti con 40 giorni di attesa); oftalmologia (204 persone, con 41 giorni di ritardo medio); e ginecologia (77 pazienti con un'attesa media di 41 giorni).

Sulla vicina isola di Fuerteventura, al 30 giugno, 696 persone sono in lista di attesa per tutte le specialità, con un ritardo medio di 31 giorni.

 

 

Vuoi comprare casa ? Scarica l’applicazione e Affidati a BUSQUECASA 

 

Leggi altri articoli che potrebbero interessarti sulle isole canarie


ISCRIVITI AL NUOVO SOCIAL GRATUITO SHAPSHARE