Consigli per guidare in Spagna ed isole Canarie



GUIDARE IN SPAGNA: LIMITI DI VELOCITÀ’

I limiti di velocità in Spagna per automobili e furgoni con massa inferiore a 35 quintali sono grosso modo allineati a quelli delle altre nazioni della UE:

– nei centri abitati il limite, salvo diversa indicazione della segnaletica, è di 50 km/h;

– nelle strade a doppia corsia per carreggiata all’interno dei centri abitati il limite è di 80 km/h;

– sulle strade extraurbane il limite si innalza a 80 o 100 km/h;

– in autostrada il limite è di 120 km/h.

VIAGGIA NEL MONDO E VISITA LE NOSTRE MIGLIORI OFFERTE SUL MERCATO , DIGITA SU

GUIDARE IN SPAGNA SOTTO L’EFFETTO DI DROGHE E PSICOFARMACI

Per quanto riguarda la guida in Spagna  sotto l’effetto di sostanze stupefacenti la legge ha norme e sanzioni esemplari. Vige ovviamente la tolleranza zero e chi viene trovato positivo alle droghe durante la guida finisce direttamente in tribunale rischiando l’arresto da 3 a 6 mesi. Inoltre sono previste pesanti sanzioni economiche, convertibili in periodi di lavori sociali da 30 a 90 giorni.

PAGAMENTO MULTE IN SPAGNA: ANCHE ONLINE

Le multe in Spagna si possono pagare in diversi modi:

– con carta di credito telefonando, dalla Spagna, al numero 060;

– online tramite il sito della Dirección General de Tráfico;

– presso gli uffici postali e gli sportelli del Banco Santander.

I pagamenti effettuati entro 20 giorni solari possono beneficiare di uno sconto del 50%. Agli automobilisti stranieri può essere richiesto il pagamento immediato della multa.

OBBLIGO CINTURE DI SICUREZZA E SEGGIOLINI IN SPAGNA

L’uso delle cinture di sicurezza in Spagna è obbligatorio per tutti gli occupanti della vettura, guidatore e passeggeri quindi. I bambini di età inferiore a 3 anni devono essere assicurati a seggiolini omologati e adeguati al loro peso (Impara tutto sui seggiolini omologati per bambini con la guida #SicurEDU). Dai 3 ai 12 anni possono viaggiare seduti sugli appositi rialzi e assicurati alle cinture di sicurezza.

I due articoli del Código de Tráfico y Seguridad Vial citati

CIR – Art. 18-2. È vietato guidare e utilizzare cuffie o auricolari collegati a ricevitori o riproduttori di suoni, tranne che durante il corrispondente insegnamento ed esecuzione dei test attitudinali a circuito aperto per l’ottenimento della licenza per guida di motocicli a due ruote quando richiesto dal Regolamento Generale di Autisti.
Durante la guida è proibito l’uso di dispositivi di telefonia mobile e qualsiasi altro mezzo o sistema di comunicazione, tranne quando lo sviluppo della comunicazione avviene senza l’uso di mani, cuffie o strumenti analogo (articolo 11, paragrafo 3, secondo comma, del testo).
Sono esentati da questo divieto gli agenti dell’autorità nell’esercizio di funzioni che sono loro affidate (art. 11.3, terzo comma, del testo).

CIR – Art. 118-1. I conducenti e i passeggeri di motocicli o motocicli con sidecar, veicoli a tre ruote e quadricicli, ciclomotori e veicoli speciali di tipo “quad”, devono indossare correttamente i caschi protettivi omologati o certificati secondo la legislazione vigente, quando circolano su strade sia urbane che interurbane.

 

TRASPORTO DI ANIMALI IN SPAGNA

Chi viaggia in Spagna con a bordo i propri animali domestici dovrà tener presente che le bestiole devono avere il vaccino contro la rabbia da almeno 30 giorni e non più di 12 mesi prima dell’arrivo in Spagna. Inoltre bisogna avere con sé un certificato di buona salute per gli animali che devono anche essere stati tatuati o dotati di microchip per l’identificazione.

ULTERIORI MISURE DI SICUREZZA  SULLA GUIDA IN SPAGNA

Per guidare in Spagna è obbligatorio avere a bordo due triangoli, da esporre entrambi in caso di incidente o guasto, un kit di lampadine di ricambio, il giubbetto riflettente. L’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio di giorno se la visibilità si riduce o quando si transita in tunnel e gallerie. Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.

 

VUOI PRENOTARE LA TUA MACCHINA SENZA CARTA DI CREDITO E CON PAGAMENTO AL RITIRO? DIGITA SU