MIAC - Castello di San José



MIAC - Castello di San José

Museo internazionale d'arte contemporanea sull’isola di Lanzarote

 

 

Vicino a Puerto Naos e Arrecife, capitale dell'isola, si trova il Museo Internazionale di Arte Contemporanea-Castillo de San José.


Costruito tra il 1776 ed il 1779 per mandato del re Carlo III, la sua posizione privilegiata sulla cima di una scogliera completava la potenza di fuoco del Castello di San Gabriel e lo rendeva un punto cruciale per la difesa di Arrecife e del suo porto di fronte al pericolo rappresentato dagli stati moderni in conflitto con l'Impero spagnolo.


Quando i suoi fini difensivi divennero meno necessari, fu abbandonato per quasi un secolo.


César Manrique ha convinto le autorità dell'isola che hanno dovuto trasformare la vecchia fortezza in una galleria d'arte, aprendo, nel 1976, il Museo Internazionale di Arte Contemporanea.


L'artista di Lanzarote ha lanciato il 1 ° Concorso Internazionale di Arti Plastiche con opere di Picasso, Tàpies, Miró, Mompó, Millares, Zóbel , tra gli altri, che furono l’inizio di una delle più grandi collezioni di arte astratta della seconda metà del secolo XX esistente nelle Isole Canarie.


La fortezza è stata ampliata con nuove costruzioni, un ristorante moderno in cui Manrique ha mostrato tutto il suo potenziale creativo, diventando uno degli spazi più affascinanti dell'edificio, un luogo dove i visitatori possono assaporare la cucina d'avanguardia abbracciata dalla costa e il mare grazie alla splendida vista sulla baia che regala un vetro immenso.


Collezione MIAC


La collezione MIAC inizia in una fase di stretta collaborazione tra il Cabildo de Lanzarote e César Manrique. La selezione di artisti convocati per l'inaugurazione del Primo Concorso Internazionale di Arti Plastichecon cui fu aperto il museo, fu il primo grande gruppo di opere della collezione e il suo asse centrale.

Tra i suoi autori, artisti la cui opera raggiunge la sua pienezza negli anni '60 del XX secolo, sono nomi importanti: Tápies, Guerrero, Torner, Zóbel, Sempere, Gordillo, Rivera, Le Parc, Pedro González ...

 Questo nucleo originale è andato crescendo nella stessa direzione e ha incorporato opere di importanti artisti delle Canarie della prima avanguardia: Óscar Domínguez, Pancho Lasso, Juan Ismael e delle generazioni successive, Millares, Chirino, Cristino de Vera ...

Dal 2000 la collezione MIAC è stata aumentata con il lavoro fotografico, ed ha opere eccezionali di autori come Joel Peter-Witkin, Joseph Beuys o Jürgen Klauke, tra gli altri.

 

 

ATTIVITA’

Il MIAC sviluppa un programma di attività attorno alla sua Collezione, sebbene  sia la sua rivitalizzazione e le idee che muovono il museo, concepito come un centro vivente della cultura.

PER LE TUE VACANZE SULL’ISOLA DI LANZAROTE DIGITA SU


 

Le manifestazioni artistiche contemporanee sono inseparabili dalle esperienze vitali attivate dalla società in cui viene prodotto il lavoro, e questo ci conduce a nuove attività che sono autentiche espressioni di creatività.

È il pubblico che agisce in modo permanente con l'opera d'arte ed è lui che ci rivolgiamo per contribuire alla formazione visiva e intellettuale della nostra società.

INCONTRO BIENNALE DI ARTELANZAROTE Dal 2001, il MIAC organizza la Biennale di Lanzarote, un progetto per stimolare l'attività artistica e una vetrina della creazione contemporanea.

 

La Biennale apre un dibattito tra gli agenti culturali coinvolti - artisti, curatori, architetti, antropologi, manager e cittadini - nella convinzione che l'arte debba essere in contatto con la realtà e la vita.

 

CERCHI IL TUO VOLO AL MIGLIOR PREZZO PER VISITARE L’ISOLA DI LANZAROTE

Ogni edizione tratta temi e fenomeni associati a cultura, arte, turismo, ecologia, immigrazione, architettura, sostenibilità, tutti attuali e attuali, non solo per il mondo globalizzato in cui viviamo, ma anche un'unità di azione per Lanzarote e le isole Canarie.

 

COSTI ED ORARI

 

 

 

VISITA LA NOSTRA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL CASTELLO DI SAN JOSE’

ALCUNE FOTO CHE POTRAI VISITARE DALLA NOSTRA PAGINA

 

 

 

ISCRIVITI NEL NUOVO SOCIAL GRATUITO SHAPSHARE

 

Cerchi casa ? rivolgiti a