In questa piccola rubrica cerchiamo di presentare in modo veloce piccoli paradisi che potrete incontrare nell’ isola di Lanzarote, buona lettura.
A Los Hervideros è consigliabile andare quando il mare è molto mosso, infatti pare incredibile questo consiglio, ma è con il mare che " bolle" che si noteranno le onde infrangersi contro le colate di lava che nel corso degli anni hanno creato la mitica grotta .
Ricordiamo che l'ingresso nella grotta, quando è possibile è gratuito.
Quando decideremo di visitare questo luogo incantevole, consigliamo che sia fatto, soprattutto con mare mosso, senza bambini, perchè, anche se seguite le indicazioni e le precauzioni, può sempre succedere l'imprevisto .
Consigliatissimo per chi ama la fotografia.
È necessario notare che siamo a soli 2 km dal Lago Verde o dalla Laguna de los Clicos e dal piccolo villaggio di pescatori del Golfo dove vi consigliamo di mangiare o cenare pesce.
La bellezza di un lago sotterraneo
In questa grotta vulcanica del nord di Lanzarote è impossibile non rimanere contagiati dal suo ambiente tranquillo e quasi magico. Il suo lago naturale, all’interno della caverna, rimane leggermente illuminato dal sole ed è la dimora di una specie di granchio albino unico al mondo. Una caffetteria collocata all’interno della grotta diventa una sosta obbligata per prendere qualcosa mentre si apprezza la bellezza del luogo.
Un auditorium disegnato da César Manrique
Ideato dall’artista del luogo César Manrique, Los Jameos del Agua riuniscono il rispetto per l’habitat dei piccoli granchi alle attività culturali. Accanto alla grotta che ospita queste creature c’è un giardino di palme con un lago artificiale e un museo dedicato ai vulcani che offre varie attività interattive. Inoltre, un auditorium costruito nella propria caverna e che sfrutta la sonorità della grotta vulcanica ospita tutti i tipi di concerti ed eventi in un paesaggio unico.
Il tunnel formato dal Vulcano della Corona è uno dei più estesi e importanti del mondo. Lungo il percorso troviamo almeno 16 jameos. Gli oltre 6 km di galleria partono dal cratere del vulcano e arrivano fino al mare. La parte sottomarina, di un chilometro e mezzo di lunghezza, viene denominata “Tunnel dell’Atlantide”. La visita della grotta Cueva de los Verdes vi permetterà di scoprirne una parte.
Orario: dalle 10:00 alle 17:00. Ultimo ingresso ore 17:00.
Orario estivo (15 luglio – 15 settembre): dalle 10:00 alle 18:00.
Orario consigliato: dalle 15:00 alle 17:00. Ultimo ingresso ore 17:00. In estate ore 18:00.
Il Charco de los clicos è un'attrativa turistica naturale dell'isola spagnola di Lanzarote
Si tratta di un piccolo lago d'acqua salata dal colore verde smeraldo situato in una spiaggia di ciottoli neri a poche centinaia di metri dal villaggio de El Golfo nel municipio di Yaiza.
Il lago è spesso utilizzato come uno dei simboli di Lanzarote per il suo essere simbiotico nei confronti delle due forze naturali che hanno generato e scolpito l'isola nel corso dei millenni: il vulcano e l'acqua marina. La laguna è stata generata da un antico cratere vulcanico sprofondato sotto il suo peso, nella cui cavità è confluita acqua marina. In seguito gli organismi vegetali marini e le alghe hanno potuto prosperare nel lago grazie alla presenza dei sali minerali di origine vulcanica e hanno dato al piccolo lago il suo caratteristico colorito.
A causa della delicatezza del luogo e dell'instabile equilibrio non è permesso fare il bagno e neppure toccare l'acqua del lago.
Il lago è stato anche set del film del 1966, Un milione di anni fa
La spiaggia di sabbia nera Playa de Montaña Bermeja si estende per oltre 400 m vicino al villaggio di El Golfo. Se si guida lungo la strada costiera nel sud-ovest dell'isola di Lanzarote, questa spiaggia è certamente merita una breve deviazione. Dopo tutto, è a pochi passi dal vicino parcheggio gratuito per le scogliere color antracite e rocce su cui le onde si frantumano. Tuttavia, si avverte espressamente di non entrare in acqua, perché il forte rigonfiamento e la corrente insidiosa causano troppi pericoli. Un particolare spettacolo naturale sono i numerosi granchi, che si nascondono nella roccia e possono essere osservati bene dalle scogliere.
Il fiore all'occhiello di questa spiaggia è anche il suo eponimo. Se ci si allontana dalla spiaggia e dall'oceano, si può vedere la Montaña Bermeja di colore rossastro in pieno splendore. Insieme al bacino d'acqua, che si trova tra la spiaggia e la strada, alcuni motivi fotografici impressionanti possono essere catturati qui.
La spiaggia non offre un'atmosfera speciale per il relax, in quanto l'autostrada e i rifiuti sparsi non invitano a stendere il telo mare. Inoltre, il nuoto o altre attività sportive acquatiche non sono sicure a causa della corrente e le scogliere. Tuttavia, è il luogo ideale per portare il vostro cane per una breve passeggiata, come gli amici a quattro zampe sono tollerati qui in contrasto con la maggior parte delle spiagge dell'isola e la strada, parcheggio e spiaggia sono a pochi metri di distanza.
Una spiaggia di sabbia dorata in un parco naturale di Lanzarote
Nel nord-est dell’isola di Lanzarote si estende, lungo più di cinque chilometri di sabbia dorata, la rinomata spiaggia di Famara. È ubicata all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Chinijo, nella cittadina costiera di La Caleta de Famara e sede della suggestiva scogliera di Famara. Mostra tutta la sua bellezza con la bassa marea, quando l’acqua forma una sottile patina sulla sabbia e riflette il cielo e il massiccio come fosse un gigantesco specchio. E se la marea coincide con il crepuscolo, il visitatore potrà immortalare alcune delle immagini più tipiche delle isole Canarie, con l’isola di La Graciosa che si staglia all’orizzonte.
Una spiaggia sportiva accanto a La Caleta de Famara
La spiaggia di Famara è una spiaggia sportiva in cui praticare sport acquatici come surf, bodyboard, windsurf e kitesurf, grazie alle sue onde e ai venti costanti. O anche sport aerei come parapendio e deltaplano, decollando dalla cima del massiccio di Famara. Però con la bassa marea, l’oceano si ritira e forma su tutto il litorale delle enormi pozze di acque tranquille e poco profonde. Ideali per riposare al sole, un’altra delle meraviglie che offre questa spiaggia sono le sue lunghe passeggiate in riva al mare. E dopo una giornata in spiaggia, niente come gustare un delizioso piatto di pesce sulla terrazza di alcuni ristoranti della cittadina marinara di La Caleta de Famara.
Concludendo ricordiamo che la natura ha bisogno di essere rispettata affinchè rimanga lo spettacolo che è per chi verrà dopo di noi, buone vacanze.
Ecco delle offerte splendide per l’isola di Lanzarote