ISCRIVERE UN FIGLIO A SCUOLA NELLE ISOLE CANARIE



 

Questa vuole essere una breve rubrica dedicata a tutte quelle famiglie che decidono di trasferirsi in una delle isole che compongono l’arcipelago canario.

TEMPI DI ISCRIZIONE

 

E’ consigliabile eseguire l’iscrizione entro la fine di APRILE, termine entro il quale avrete diritto a scegliere l’istituto nel quale mandare vostro figlio per studiare, ovviamente se il trasferimento avviene per qualsiasi motivazione dopo tale periodo, l’alunno sarà sempre accettato, ma non avrete molte possibilità di scelta su quale istituto votare, perciò potrebbe accadere che venga inviato dove ci sono ancora posti liberi.

Un consiglio molto utile dedicato alle famiglie è quello di valutare un trasferimento sempre a fine anno scolastico,  per cui il futuro alunno si troverà a relazionare con compagni di gioco spagnoli per i tre mesi estivi, tempo nel quale sicuramente avrà modo di avvicinarsi in maniera più semplice alla lingua stessa. 

 

Cerca il tuo volo al miglior prezzo con worldtravelflights

DOCUMENTI NECESSARI

Di seguito vi scriveremo una serie di documenti necessari per l’iscrizione del figlio a scuola, non dimenticando di sottolineare che in ogni caso, chiedere direttamente all’istituto scelto è sempre un’ulteriore garanzia.

  • LIBRO DI FAMIGLIA – è un libretto di solito color verde che viene rilasciato dal comune di residenza italiano, nel quale è scritto in formato europeo tutta la storia della famiglia, nomi, cognomi, ecc ecc . NB: Molti comuni non sono ancora aggiornati per questi tipo di documentazione, perciò  la richiesta dei vari singoli certificati di nascita, di matrimonio, ecc ecc è obbligatoria e consigliabile

  • ESTRATTO DI NASCITA del futuro alunno obbligatoriamento in formato europeo

  • LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI – Nella maggior parte degli istituti lo richiedono obbligatoriamente, non dimenticando che nelle isole canarie e penisola ( SPAGNA ) il vaccino della meningite è obbligatorio.

  • NULLA OSTA – Richiedere nella scuola dove ha terminato l’alunno in italiano questo documento, è obbligatorio.

 

Prenota la tua vacanza con noi, digita su clicca su reserva online

 

CONSIGLIO UTILE – Portatevi anche le fotocopie delle ultime pagelle

COSTI

Il costo dei libri solitamente, se l’istituto partecipa al programma europeo, è di circa 100,00 all’anno , altrimenti la cifra salirà sui 200 euro, ovviamente sono cifre indicative e non del tutto fisse. 

 

 

Una riflessione ! Ricordate che un trasferimento, soprattutto in età adolescenziale deve essere pianificato per bene e senza che turbi la serenità del figlio, perchè ciò che per noi risulta essere, scontato nella età “ difficile “ può essere mal interpretato, e sempre più spesso si sono conosciute famiglie dover rientrare, perchè l’alunno non si era adattato al nuovo stile di vita.

 

Buon studio a tutti.

Vuoi comprare casa ? Scarica l’applicazione e Affidati a BUSQUECASA 

 

Leggi altri articoli che potrebbero interessarti sulle isole canarie


ISCRIVITI AL NUOVO SOCIAL GRATUITO SHAPSHARE